Sicilia

La Regione Sicilia interviene per proteggere le coste dall’erosione

La Regione Sicilia interviene decisa per proteggere le coste dall’erosione. Un progetto agile e operativo messo in cantiere per un intervento efficace.

Le coste siciliane subiscono un’erosione molto forte, l’erosione non è casuale.  Le coste siciliane sono state negli anni molto sfruttate, anzi la Sicilia, dopo il veneto è la regione con la maggiore urbanizzazione costiera. Con numerosi abusi edilizi. Il governo Musumeci è pronto ad attuare una strategia importante  per contrastare l’erosione costiera, recuperare le spiagge scomparse e ricreare condizioni naturali di equilibrio. Lo strumento per portare avanti l’ambizioso progetto è stato messo a punto dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dallo stesso presidente della Regione.
Adottando come parametro di riferimento le Linee guida nazionali, la Struttura commissariale, che opera con la direzione di Maurizio Croce, ha effettuato in appena quattro mesi un monitoraggio completo delle coste dell’Isola, individuando le zone a cui dare priorità d’intervento e mettendo a punto le tipologie più idonee da adottare. Già apprezzato dalla giunta di Palazzo Orleans, il “Piano regionale contro l’erosione costiera – come spiega il presidente Musumeci – è già pronto per entrare nella sua fase operativa, con l’obiettivo di valorizzare, nel più breve tempo possibile, tutti quei territori rivieraschi che, anno dopo anno, hanno visto inesorabilmente ridurre la propria superficie”.

Share Button

Lascia un commento