Libri

L’amore è per tutti

Angela Liturri è l’autrice di una serie di poesie racchiuse in un bel libro dal titolo Brother Love Fratello Amore, edito dalla Kimerik. Come chiarisce il titolo l’amore è la nostra essenza vitale, senza di esso non si vive, non si cresce, insomma è realmente il motore del mondo o perlomeno del nostro mondo personale. Senza questo sentimento saremmo delle persone aride e vuote – decisamente non siamo così – lo dimostrano ampiamente le bellissime poesie della Liturri, le sue frasi, i suoi aforismi, pieni di passione che fanno vibrare le corde sensibili a queste note. Leggete quest’intervista e dopo non resisterete un solo minuto senza le sue parole, senza i suoi scritti.

Come nasce scrittrice e poetessa? Onestamente è stato tutto per gioco. Credo che le cose più assurde senza speranza sia le cose migliori che ci riescano  al meglio nella vita. Questa mia è stata una specie di scommessa fra me e me . Nasco scrittrice più che altro  per  un libro che ho finito di scrivere in questi giorni. “La scelta di un angelo” una bella storia d’amore, e spero che mi venga pubblicato entro l’anno. Si tratta di un fantasy epico che ho iniziato a scrivere due anni fa. Da questa mia storia  ne ho tratto frasi e citazioni  includendo nella raccolta anche qualche poesia, senza escludere pensieri personali. Ed ecco che nasce  il mio intervallo tra un capitolo e un altro “ Brother Love Fratello Amore”

Lei pensa realmente che l’amore non finisce mai? Io penso che qualsiasi forma di amore mai finisce. Se nasce mai può finire, è illogico .Ci si lascia ma in fondo non si lascia mai, perché se si è amato qualcosa rimane sempre appiccicato a noi. 

Cosa le scalda l’anima più di ogni altra cosa? Se fosse inverno mi verrebbe da dire una tazza di cioccolata calda. Scherzi a parte. Credo che una canzone nel momento giusto o l’abbraccio sincero sono cose che scaldano l’anima.

La vita, l’amore, la morte per Angela Liturri. L’amore ..si indubbiamente più di ogni altra cosa è l’amore. L’amore va preservato, va custodito, va fatto crescere perché l’amore è per tutti …deve essere per tutti.

Ha un momento della giornata prestabilito per scrivere? Non esistono momenti prestabiliti per scrivere. È un attimo…l’idea, come un prurito insistente di voler scrivere. Se viene in mente la scena giusta allora è il momento per  scrivere. Anche se il più delle volte  quelle idee capitano  sempre nei momenti peggiori tipo: quando si è in metropolitana o in fila alla cassa di un super mercato, peggio quando si è sotto la doccia. Pensavo di risolvere questo problema con un mini registratore, sa, di quelli tascabili,  ma poi l’idea si è dimostrata imbarazzante, se la immagina una tizia che in fila al supermercato parla da sola descrivendo una scena o peggio impersonando una conversazione a tre? Tremendo…

Qual è stata la sua seconda occasione? Penso che nella vita non esistano ne prime ne seconde ne terze occasioni. Si elabora un percorso migliore evitando errori già fatti, difficile riuscirci ….ma dal momento che eviti di ricaderci allora avrai fatto un bel salto in avanti e quello per te sembrerà la tua seconda o centesima occasione. L’importante è evitare di fare gli stessi errori e le occasioni saranno sempre le migliori …

Lei afferma: “È inutile affannarci tanto […] Possibile che siamo così ciechi da non accorgerci che già il fatto di respirare, vivere, procreare non è altro che un immenso potere?” Tutto ciò vale anche se stiamo cercando di realizzare un sogno? Decisamente sì… i sogni sono l’essenza della vita lo spirito di fuoco che fa andare avanti, crescere. I sogni sono i battiti del cuore ed un cuore che batte vive. Realizzare un sogno o cercare quantomeno di realizzarlo vuol dire in ogni senso … vivere. Chi non ha sogni..? I sassi non hanno sogni. Lei è un sasso? Un sogno come l’amore sono armi vincenti sempre.. sono un potere assoluto. Ogni essere vivente possiede il potere di sognare e di amare…ogni essere vivente…

 Ringrazio l’autrice e le auguro una vita piena d’amore!

Anna Pizzini

Share Button

Lascia un commento