Libri

Esce il libro “Nagareboshi – Stelle cadenti” una raccolta di haiku scritta da Dennys Cambarau

Translator
 
 
 

 

Questa che presentiamo è una raccolta di componimenti espressivi e intensi. Haiku, esattamente. Componimenti sintetici e immediati del bravissimo Dennys Cambarau dal titolo “Nagareboshi – Stelle cadenti”.
Una raccolta di poesie è originale e diversa da quelle a cui siamo abituati. L’autore ci introduce a una forma orientale, per la precisione giapponese, molto semplice ma dal significato profondo: l’haiku. Le sue radici risalgono al periodo Edo, che va dal 1603 al 1868, ma prese forma come genere autonomo nella seconda metà del XVII secolo.
Come ci spiega il poeta, questi componimenti, per quanto davvero brevi, sanno richiamare immagini precise e nitide, suscitando emozioni e sensazioni intense.
Questa raccolta è divisa in quattro parti che corrispondono alle stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.
Caratteristica dell’haiku è proprio quella di concentrarsi sulla natura e sui suoi elementi e, in questo libro, nello specifico troveremo farfalle e fiori, lucciole e arcobaleni, pioggia e nuvole, neve e gelo. L’autore utilizza le immagini per suscitare un’emozione o una riflessione nel lettore. Possiamo notare una grande attenzione nella scelta delle parole e nella formazione dei versi.
Per quanto l’haiku possa apparire semplice, alla base c’è un attento lavoro di studio e selezione per dipingere quell’immagine che susciterà nel lettore una determinata e precisa reazione.

Dennys Cambarau è nato a Freeport (Bahamas) il 14 gennaio 1974, in una bella mattina d’inverno. Vive e lavora a San Gavino Monreale (Sardegna) come scrittore e poeta. All’attivo ha diverse pubblicazioni monografiche, in antologie e riviste, sia italiane che estere. Ha svolto il ruolo di giurato in diversi concorsi nazionali e internazionali, e ha curato e condotto diverse volte il “Weekly best haiku” in Haiku Column (Giappone) Vanta anche collaborazioni e pubblicazioni con diversi poeti a livello mondiale.

Share Button

Lascia un commento