Prende un gratta e vinci da 500 mila Euro e scappa via!
Fuertaventura era il traguardo. Il nome della cittadina delle Canarie suggerisce mare, sabbia e fuga. Un luogo esotico e Gaetano, 57 anni, napoletano, chissà quante volte avrà immaginato la fuga.
Quando era piccolo e si giocava il 13 al totocalcio diceva e si diceva:
Se faccio tredici me ne vado alle Canarie, anzi a Fuertaventura! Gli anni sono passati e non ha mai vinto, era una condanna stare là nel negozio gestito dalla moglie e vedere quei numeri rimbalzare.Erano invitanti. Allusivi come una spiaggia di Fuertaventura. Chissà quante volte in cuor suo avrebbe voluto cambiare vita. Ogni tanto qualcuno vinceva e non era lui e rimuginava e costruiva il suo progetto di fuga: Exit! Dal lavoro e dalle responsabilità.Fuga alle Canarie. Era un sogno ad occhi aperti, addirittura forse ne aveva parlato con gli amici.
In fondo non ci credeva, era solo un sogno. E poi che succede? Arriva una vecchietta inerme e indifesa con un gratta e vinci da 500 mila euro!
Glielo sventola sotto il naso e quel foglietto sa di sogni e salsedine.
Avrà detto: può controllare? Possibile che abbia vinto 500 mila euro?
Gaetano non ci ha pensato un attimo: prende il biglietto. Velocemente sale sulla vespa, va in banca versa il biglietto e apre un conto corrente.
Con la vespa ancora accesa arriva alla stazione: Roma e aeroporto.
E poi? Poi un biglietto per Fuertaventura. Non gli sembra vero, anzi sembra un sogno. Può ancora cambiare vita!
Purtroppo per lui i carabinieri lo svegliano dal sogno. Gaetano viene arrestato.
Ha vissuto intensamente il suo sogno, purtroppo la realtà è più pesante dei sogni. C’è qualcosa che rende Gaetano simpatico. Sarà stata la sua ingenuità o il fatto che in fondo non ha fatto altro che continuare a sognare.