“Rime e cammei” un libro di poesie che parla anche di attualità

Si può parlare di temi attuali con la poesia? Ebbene sì, questo sembra dire il nostro autore Giovanni Castagneri. Un libro, il suo, che entra nel vivo della società in un modo nuovo, che induce nuove riflessioni.
Rime e cammei è la nuova raccolta di poesie a opera di Giovanni Castagneri che, con la sua solita ed estrema originalità, tripartisce il volume in tre sezioni, rispettivamente denominate Le Rime, I Cammei e Sei briciole.
La parte dedicata a Le Rime tocca svariate tematiche, quali vicende storiche, belliche, il tema della prostituzione e delle dipendenze, la difesa dell’ambiente.
I Cammei/Les Camées si presentano, invece, come liriche in italiano con testo a fronte in francese; le traduzioni, pur letterali, mantengono la musicalità e la poeticità dell’originale. Alcune, invece, sono nate già in lingua francese e poi tradotte.
Sei briciole, infine, è composta da sei brevissimi componimenti che con pochissimi vocaboli e frasi perlopiù nominali riescono a evocare sensazioni, istanti e nitide immagini di paesaggi.
Spicca, fra le più musicali ed estese, Il corvo (da Le Rime), scritta in totale indipendenza dall’omonima poesia dell’americano Poe, scoperta solo successivamente; questi versi dalla lettura multiforme si presentano, in qualche modo, anche come una favola e contemporaneamente come la narrazione di una surreale amicizia fra chi scrive e, ovviamente, il corvo che puntuale si presenta al suo davanzale ogni mattina. La tematica ha dato occasione alla coniazione di spiccati fonosimbolismi che richiamano al verso dell’animale. L’autore ha voluto, infatti, dar vita a una silloge di componimenti più cadenzati del solito, simili alle filastrocche tanto amate dai bambini, affinché diano al lettore il senso della leggerezza e della musicalità.

Info sul libro: https://www.kimerik.it/libro/4630/rime-e-cammei-giovanni-castagneri/

Scheda dell’autore
Giovanni Castagneri nasce a Alpignano (TO) nel 1951. Studia e si laurea in Farmacia. Attualmente vive a Saint Vincent (AO). Pensionato, appassionato di fotografia e astronomia, si diletta anche come lettore-classificatore presso la biblioteca comunale della sua città.

Share Button

Lascia un commento