Tutte le Serie Tv

You, una serie Tv stupefacente

Questa serie l’ho vista, ed ero un po’ diffidente, un po’ prevenuto. Ho pensato: “Il solito serial killer che uccide per un’ossessione a causa di un’infanzia sbagliata”.
In effetti il serial killer (stalker patologico) c’è.
L’ossessione (per alcune donne) c’è.
L’infanzia sbagliata pure.

Gli ingredienti per una serie tv noiosa c’erano, solo che sono stati mescolati così bene che ne è venuta fuori una serie tv stupefacente. Quattro stagioni.
La prima è quella più “standard”.  Joe Goldberg (stagione 1), interpretato da Penn Badgley è un libraio della biblioteca Mooney, personaggio all’apparenza banale e tranquillo, nasconde un’ossessione da stalker verso le donne di cui si innamora, che lo porta a compiere atti estremi.
Guinevere Beck, interpretata da Elizabeth Lail è la sua prima vittima. Studentessa universitaria conosciuta nella libreria dove Joe lavora diventerà prima amante e poi…
La libreria è il luogo dove spiriti e demoni atavica si affrontano, qui dovrebbero essere imprigionati dalla “cultura libraria”, ma così non è. Anzi! Il perfido Joe costruisce una trappola (proprio nei sotterranei della libreria) dove sequestra vittime e nemici. Non vi dico la II e la III stagione. Bellissime entrambe. La IV ha nuove atmosfere, si cambia, si svolge in Europa. Ma non è una critica, le cose cambiano, quello che non cambia è il gusto analitico della serie, l’ossessione del protagonista, la voce narrante che commenta le trappole psicologiche costruite da Joe. Insomma! Cosa devo dire? Se non l’avete vista correte a guardarla.
Bellissima!

Piattaforma: Netflix
Voto: 9+
Età: 16+

 

Gianfranco Natale
© Riproduzione riservata

Share Button

Lascia un commento