Libri

Autori siciliani: Frammenti di inclusione di Francesco Orifici

In questo mese celebriamo gli autori siciliani
Ecco a voi delle recensioni e degli approfondimenti.

Francesco Orifici (Patti, 5 giugno 1993), laureato in Scienze dell’Educazione presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali di Messina, ha lavorato nel mondo della scuola come Assistente all’autonomia e alla comunicazione. Ha frequentato il Liceo Scientifico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando e attualmente, dopo aver svolto il master in “Evoluzione e sviluppo delle Scienze Pedagogiche”, sta conseguendo la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università Telematica Pegaso.

Il ricordo delle piccole aggressività subite dall’autore in passato e la constatazione del malessere sociale, che dilaga pericolosamente, hanno convinto Francesco Orifici a dar vita a quest’opera.
L’esser venuto a contatto, in veste di educatore, con ragazzi con difficoltà lo ha portato a riflettere e a condividere la sua esperienza, basata anche su conoscenze scientifiche.
Frammenti di inclusione rappresenta dunque non solo una testimonianza del proprio vissuto, ma un utile strumento per approcciarsi alla delicata realtà del sostegno ai ragazzi “speciali” con maggiore consapevolezza ed entusiasmo.

Share Button

Lascia un commento