Sicilia

Il Museo dell’Etna Prende Forma a Catania: via ai Lavori nel Padiglione San Marco

Il Museo dell’Etna Prende Forma a Catania: via ai Lavori nel Padiglione San Marco

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dato il via ai lavori per la realizzazione del Museo dell’Etna nel padiglione San Marco dell’ex ospedale Vittorio Emanuele a Catania. Accompagnato dall’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò e dal sindaco Enrico Trantino, Schifani ha consegnato l’appalto al raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio Stabile Medil Scpa e Icoser Srl di Benevento, per un importo di quasi 12 milioni di euro, Iva esclusa.

Il progetto prevede il restauro, la rifunzionalizzazione e l’allestimento della struttura museale, con inizio dei lavori previsto a fine novembre e completamento entro 30 mesi. Il Museo dell’Etna, progettato dallo studio di architettura Guicciardini & Magni di Firenze, occupa oltre settemila metri quadrati e sarà un punto di riferimento per catanesi, siciliani e turisti.

Il Museo sarà uno spazio di socialità, offrendo un viaggio alla scoperta del territorio del vulcano. Il percorso espositivo toccherà aspetti scientifici, mitologici, artistici e antropologici, distribuiti in sei settori. Le due corti interne, “La corte del vulcano” e “La corte dei liotri,” saranno i fulcri espositivi, arricchendo l’esperienza dei visitatori con installazioni interattive e proiezioni immersive.

L’edificio, con una copertura leggera in acciaio e vetro, sarà rivestito da una nuova “pelle” ispirata alla muratura a vista in mattoni e pietra lavica dell’ex Monastero dei Benedettini. La struttura illuminata durante le ore serali diventerà una lanterna che contribuirà alla bellezza architettonica della città.

Share Button

Lascia un commento