L’Osservatorio Permanente per gli Utilizzi Idrici è stato ufficialmente insediato
L’Osservatorio Permanente per gli Utilizzi Idrici è stato ufficialmente insediato nei locali dell’Autorità di Bacino a Palermo, rispondendo alla volontà del presidente della Regione, Renato Schifani. Quest’organo avrà il compito di monitorare e prevedere gli eventi di siccità, nonché gestire situazioni di scarsità idrica. Originariamente una struttura operativa di tipo volontario e sussidiario, l’Osservatorio è stato istituito in ottemperanza alla legge nazionale per il contrasto alla siccità, che identifica le autorità di bacino nei sette distretti idrografici italiani come organi di coordinamento.
Il tavolo tecnico è composto dal segretario generale dell’Autorità di Bacino e dai rappresentanti della Presidenza della Regione, degli assessorati regionali dell’Energia, del Territorio, delle Infrastrutture, dell’Agricoltura, dei Beni Culturali e del dipartimento regionale della Protezione Civile. Tra i compiti principali dell’Osservatorio rientrano la raccolta, l’aggiornamento e la diffusione dei dati concernenti la disponibilità e l’uso delle risorse idriche, inclusa la pratica del riuso delle acque reflue.
L’organo sarà anche responsabile del monitoraggio dei trasferimenti di acqua derivanti da processi di desalinizzazione e dei fabbisogni nei diversi settori di utilizzo delle risorse superficiali e sotterranee. Questa attività consentirà di elaborare e aggiornare le informazioni necessarie all’Autorità di Bacino della Presidenza della Regione, al fine di esprimere pareri e formulare indirizzi per la regolamentazione dei prelievi e degli utilizzi. Il tavolo tecnico ha già programmato la prossima riunione per il 12 dicembre.