Cinema sotto le stelle: accordi@disaccordi,

PER “TRACCE DI CULTURA”: recensione evento”ACCORDI@DISACCORDI: CINEMA SOTTO LE STELLE”               dal 14 luglio 2014;

al 7 settembre 2014;

 

Questa è la 15° edizione della rassegna ACCORDI@DISACCORDI, IL CINEMA SOTTO LE STELLE, il cinema all’aperto al Parco Del Poggio a Napoli che torna dal 14 luglio al 7 settembre. La rassegna cinematografica all’aperto a Capodimonte è diventata negli anni sempre più importante e con un cartellone sempre più ricco di grande cinema; ogni anno questo storico appuntamento nello splendido parco del Poggio a Capodimonte Napoli raccoglie migliaia di spettatori che ne decretano un meritatissimo successo. Diretto da Pietro Pizzimento e organizzata dall’associazione “MOVIES EVENT” la rassegna raccoglie immenso consenso e questa estate propone anche incontri con alcuni tra i più importanti autori e registi italiani; il 16 luglio ci sarà Paolo Genovese che parlerà prima della proiezione del suo film “TUTTA COLPA DI FREUD”; il 24 luglio ci sarà Ferzan Ozpetek che parlerà col pubblico e dopo verrà proiettato “ALLACCIATE LE CINTURE”; il 28 agosto ci saranno i Manetti Bros che parleranno del loro modo di intendere il cinema e dopo verrà proiettato il pluripremiato “SONG’ E NAPULE”; serata speciale il 27 agosto con il docufilm “LE COSE BELLE” e ci saranno Piperno e Ferrante con tutto il cast; il 3 settembre ci sarà Alessandro Rak e poi il film “L’ARTE DELLA FELICITà”. Il Parco del Poggio a Capodimonte è una location di grande suggestione con il maxischermo collocato al centro di un laghetto artificiale e il panorama della città che gira tutto intorno. Il fondatore del festival “ACCORDI@DISACCORDI”:CINEMA SOTTO LE STELLE” Pietro Pizzimento e suo direttore artistico ha quest’anno superato sé stesso allestendo un programma di prestigio con grandi film e grandi ospiti; il costo del biglietto è di cinque euro dal 15 luglio al 7 settembre, una programmazione di 56 giorni ininterrotti. La serata inaugurale del 14 luglio è organizzata dall’università Suor Orsola Benincasa ed è una serata in cui bisogna prenotarsi per partecipare a questa serata mandando una email alla sede dell’università che sin dall’inizio ha mostrato entusiasmo, una sede universitaria che ha un corso di laurea magistrale in giurisprudenza con un insegnamento specifico alla legislazione antimafia che è affidato al pm Raffaele Cantone; inoltre ha il primo master italiano di amministrazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Ed è in questa ottica che la serata inaugurale del 14 luglio è dedicata alla proiezione del film “LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE”, film di esordio di Pif, vincitore del David di Donatello 2014 e del nastro d’argento 2014 come miglior regista esordiente. Un appuntamento questo festival del CINEMA SOTTO LE STELLE da non perdere per chi ama il cinema e la sua arte.

DANIELA MEROLA

Share Button

Daniela Merola

Un saluto a tutti, sono Daniela Merola, scrittrice, blogger, giornalista e il mio sentiero è sempre stato "il coraggio delle proprie idee".

Lascia un commento