Sport e Letteratura

Fino al tetto del cielo, fino alla fine dell’orizzonte

1 agosto 2021.
Uno come primo poso e noi di primi  posti ne abbiamo conqusitati due. E che primi posti: salto in alto e cento metri!
Stesso giorno, stesso colore: giallo come il sole, splendente come l’Italia, oro come l’oro delle medaglie dei due campioni Tamberi e Jacobs.
Il primo, Tamberi, ha portato per la prima volta l’Italia all’oro, il secondo non solo ha portato l’Italia per la prima volta in finale, ma visto che c’era ha addirittura sospeso tutti risultando il primo e vincendo con una corsa strepitosa la finale dei 100 metri.
2,37 e 9,80. Questi i numeri che hanno portato gli italiani sul podio più alto.
Alto, altissimo è salito Tamberi, con quel suo passo lungo e il salto imperioso. Un giorno straordinario per l’atletica italiana, per lo sport italiano e per la storia di questo Paese che sembra vivere un momento straordinario, dopo la vittoria agli europei l’Italia sorprende anche in campo economico se è vero che quest’anno il PIL italiano (da decenni ruotino di scorta tra tutti i PIL europei) segnerà grandi numeri, superando per progressione la prima economia europea: la Germania. Tutti sapevano che l0’Itlia era quasi pronta per volare, mancava solo il sogno, il coraggio, la voglia c’era, e oggi qualche sogno comincia a realizzarsi tanto da apparire luminoso e risplendente come gli ori olimpici dei nostri campioni.

Share Button

Lascia un commento