Sicilia

Al via i lavori per il recupero del teatro regionale Tito Marrone di Trapani

Il Teatro regionale “Tito Marrone” di Trapani-Erice si prepara a una nuova fase della sua esistenza grazie a un finanziamento di 3,2 milioni di euro fornito dal governo Musumeci. La struttura, abbandonata da oltre dieci anni, sarà restaurata e riaperta al pubblico. Il presidente della Regione ha consegnato formalmente i lavori alla ditta aggiudicataria, che avrà 210 giorni per completare le opere.

Il recupero funzionale sarà eseguito dal Consorzio stabile Eos di Maletto tramite la consorziata Edilcap di Montecatini Terme, con un ribasso del 30,05%. Il progetto prevede la manutenzione straordinaria di infissi, arredi interni e impianti. Il presidente Musumeci ha sottolineato l’importanza di restituire alla provincia di Trapani uno spazio culturale chiuso da troppi anni e ha annunciato la futura affidamento della struttura a soggetti competenti tramite un bando pubblico.

Il Teatro Tito Marrone, costruito intorno al 1980, ha ospitato artisti e compagnie teatrali di fama internazionale per anni, offrendo oltre mille posti a sedere. La struttura era stata affidata alla Provincia regionale di Trapani, ma a seguito della riforma dell’ente intermedio, è stata restituita alla Regione. L’edificio è stato oggetto di vandalismo e deterioramento, ma ora il progetto di recupero punta a restituire vita a questo importante luogo culturale.

Share Button

Lascia un commento