Libri

Un libro di un medico tra sacrifici, delusioni e speranze

Il pregio di questo testo è da ricercare nell’assoluta onestà intellettuale e nella grande umanità con cui l’Autore restituisce ai lettori un’analisi puntuale della professione medica, non trascurando i casi di malasanità, i tagli al personale nelle strutture pubbliche e i turni massacranti, le discrepanze tra pubblico e privato, la crisi del rapporto tra medico e paziente, rintracciandone le motivazioni profonde sia nel sistema sociale da tutto e subito, sia in una sua spersonalizzazione, in quanto l’esercizio di questa professione non può essere percepito solo come una semplice erogazione di prestazione.
Francesco Pira
https://www.kimerik.it/libro/3291/camice-rosso-emanuele-caggia/

Emanuele Alessandro Caggia, 50 anni, è neurologo e specialista dei problemi del sonno. Medico arguto e penna audace. Formazione classica, pensiero contemporaneo. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992, la specializzazione in Neurologia è arrivata nel 1997. Ha conseguito il master universitario di II livello in Malattie Cerebrovascolari. La sua formazione è essenzialmente clinica, anche se si è sempre occupato di esami strumentali con particolare riguardo alla Medicina del Sonno. Il paziente per lui va ascoltato e osservato prima ancora di procedere agli esami, delle volte gli basterebbe il tono della voce per interpretarlo. L’intuito di chi ha passione e amore per il suo lavoro si esprime nel calore col quale i suoi pazienti lo cercano.

Proprio in questi giorni anche il “Giornale Ibleo” dedica un lungo articolo al libro “Camice rosso” e al suo autore Emanuele Caggia.

 

Share Button

Lascia un commento