Inaugurata a Gela la mostra “Ulisse in Sicilia”
La mostra “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito” è stata inaugurata all’interno del Parco archeologico di Bosco Littorio. Questa esposizione, organizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Gela, presenta oltre ottanta reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri, con particolare attenzione alla “Nave di Gela” risalente al VI-V secolo avanti Cristo. La nave, per la prima volta parzialmente ricomposta e esposta in Sicilia dopo la mostra di Forlì del 2020, è stata inaugurata dal presidente della Regione Nello Musumeci, con la partecipazione di autorità locali e del rappresentante del ministero greco della cultura e dello sport, Elisabeth Bargue.
Il percorso espositivo, curato dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Caltanissetta, racconta il passaggio dell’eroe greco Ulisse in Sicilia. Il presidente Musumeci ha sottolineato l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale come motore di crescita economica, specialmente nelle zone depresse dal punto di vista socio-economico. La mostra è collocata in un padiglione appositamente realizzato nel Parco archeologico, vicino al Museo dei relitti greci, e anticipa l’apertura del Museo definitivo che ospiterà il relitto recuperato dalla Soprintendenza.
La mostra è suddivisa in otto sezioni tematiche, ognuna dedicata a diversi aspetti del mito di Ulisse. Gli oltre 80 pezzi esposti provengono da musei regionali, nazionali ed esteri, contribuendo a arricchire il patrimonio archeologico di Gela. La mostra sarà aperta fino al 10 ottobre, con orari di visita dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24. Un sito web dedicato (www.ulisseinsicilia.it) e canali social (Facebook e Instagram) forniscono ulteriori informazioni sulla mostra.