Sicilia

Incendi, Schifani incontra Tajani

Oggi si è svolto un incontro bilaterale a Palermo tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il ministro degli Esteri e vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani. Durante la discussione, che ha avuto inizio con l’emergenza degli incendi che hanno colpito l’isola nei giorni scorsi, sono stati affrontati vari temi, tra cui la tutela e la salvaguardia del territorio in considerazione dei cambiamenti climatici, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e lo sviluppo della Sicilia.

Dopo un colloquio a Palazzo d’Orléans, Schifani e Tajani si sono recati presso la Sala Operativa del Corpo Forestale della Regione per incontrare il personale della Forestale, della Protezione Civile Regionale e dei Vigili del Fuoco, i veri protagonisti delle attività antincendio nell’isola. “Abbiamo affrontato momenti estremamente difficili, giornate senza precedenti. Con il cuore e con il pensiero sono stato al vostro fianco”, ha dichiarato il governatore. “Quel momento è stato superato, ora stiamo contando i danni e ne stiamo pagando il prezzo, anche grazie all’intervento del governo nazionale che ha riconosciuto immediatamente lo stato di emergenza. Abbiamo l’esigenza immediata di integrare mezzi e personale del Corpo Forestale. I primi stanno arrivando e ne ordineremo altri, ma abbiamo anche bisogno di mani esperte e giovani con cui affrontare un nemico infedele come il fuoco”.

Il ministro Tajani ha dichiarato di impegnarsi al massimo per sostenere la richiesta della Sicilia e del suo presidente, definendola assolutamente giusta. “Grazie al PNRR”, ha aggiunto, “porteremo avanti alcune importanti iniziative per la tutela dell’idrogeologico. Faremo tutto il possibile con i fondi europei e utilizzeremo altri finanziamenti, se necessario, perché la tutela del patrimonio idrogeologico è fondamentale”.

Share Button

Lascia un commento