Sicilia

“La Vergine delle rocce” dal 31 luglio in mostra nella Valle dei Templi

Un eccezionale viaggio nell’arte leonardesca nel cuore della Valle dei Templi è in programma. La mostra “La Bottega di Leonardo – La Vergine delle rocce”, curata da Vittorio Sgarbi e Nicola Barbatelli, sarà inaugurata il 31 luglio (con una preview per la stampa alle 19:30 e una visita guidata con ospiti e autorità alle 20:30), aperta al pubblico il primo agosto (dalle 8:30 alle 23) presso la Villa Aurea, nel Parco archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento. Questa zona è riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità e iscritta nella World Heritage List dell’Unesco.

All’interno della mostra, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare per la prima volta in Sicilia la celebre “Vergine Cheramy”, una delle tre versioni de “La Vergine delle rocce” di Leonardo da Vinci. Quest’opera proviene da una collezione privata e è stata concessa per l’occasione; le altre due versioni sono permanentemente esposte al Musée du Louvre di Parigi e alla National Gallery di Londra. La mostra, prodotta da Mediatica, Ellison e Samar e patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana, dal Comune di Agrigento e dal Parco della Valle dei Templi di Agrigento, sarà visitabile dal 31 luglio al 31 dicembre (con un costo di ingresso di 13 euro, che include la visita al Parco archeologico), anche in notturna durante l’estate. Questo evento costituirà l’apertura ufficiale del programma di avvicinamento ad “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”.

Oltre all’opera pittorica di Leonardo, la mostra presenterà dieci dipinti significativi degli allievi della “Bottega leonardesca”, offrendo un’occasione per esplorare l’ambiente e i linguaggi espressivi di Leonardo, con influenze che vanno dall’ultimo quarto del ‘400 alla prima metà del ‘500.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha accolto con estremo piacere la notizia della mostra dedicata a Leonardo da Vinci e ha sottolineato l’importanza di valorizzare il patrimonio artistico della città di Agrigento. L’assessore Francesco Paolo Scarpinato ha espresso orgoglio per il patrocinio dell’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana, definendo Leonardo da Vinci un simbolo della cultura italiana nel mondo. Entrambi hanno evidenziato l’importanza di Agrigento come futura Capitale Italiana della Cultura nel 2025.

Share Button

Lascia un commento